giovedì 3 aprile 2008

Un invito

Ho ricevuto da Dino Cavinato, coordinatore del nostro collegio, questo messaggio che ritengo importante pubblicare sul nostro Blog.

Sarà capitato anche a molti di voi di dover interloquire con amici e compagni in questo periodo elettorale e trovare incertezza e sconforto in molti ex-compagni di viaggio dell'ex-centrosinistra.
Una strana (non tanto) sensazione colpisce gli interlocutori, che stanno vedendo una sorta di inutilità del voto determinata dalla impossibilità di essere utili. Alcuni rimpiangono il governo Prodi, altri ripensano alle occasioni nelle quali sarebbe stato più utile ascoltare più che criticare. Altri ancora sognano una legge elettorale che garantisca una possibilità di "tribuna". Tutti comunque stanno misurando sulla propria pelle che il prossimo non sarà un voto "ideologico". Non serve al carovita, alla quarta settimana, alla sconfitta del centrodestra. Molti, devo dire, apprezzano la scelta del PD per aver avuto il coraggio di affrontare la questione ITALIA con vigore, entusiasmo e convinzione. La nostra determinazione è motivo di invidia e di nostro orgoglio.
Credo pertanto che avvicinare questi ex-compagni-e di viaggio sia utile e vantaggioso. Votare PD serve anche a loro per recuperare una militanza che diversamente sarà meno di simbolica e comunque assolutamente ininfluente rispetto al governo del paese.
L'utilità del voto e del voto al PD ci deve spingere a chiederlo con forza.
Che ne pensate?
Saluti
dino cavinato

Nessun commento: