mercoledì 6 febbraio 2008



Al segretario Regionale sen. Paolo Giaretta
Al segretario Provinciale dott. Fabio Rocco
e.p.c Al Segreterio Nazionale dott. Walter Veltroni


Con le Primarie dell'ottobre 2005, per individuare il candidato del Centrosinistra alle elezioni politiche del 2006, si è scelto un percorso e un metodo nuovo per l'Italia, un percorso profondamente democratico e di partecipazione rivolto a tutti i cittadini che si riconoscono in un ideale di democrazia e civiltà, a cui non è stato chiesto un sondaggio ma una scelta.

Il Partito Democratico ha fatto proprio questo approccio di partecipazione e questo metodo operativo addirittura per la sua costituzione.
Oggi, è fondamentale proseguire, anche nella ristrettezza dei tempi dettati dalla legge, in questo percorso per permettere ai Democratici di scegliere i propri Candidati alle elezioni politiche che si terranno il 13 e 14 aprile p.v.
Siamo infatti certi che questa modalità di scelta della propria classe dirigente e dei propri rappresentanti istituzionali rappresenti la vera novità politica e progettuale che un partito può mettere in campo nella prossima competizione elettorale, a fronte dei vecchi metodi e delle vecchie strategie che sarebbe bene lasciare solo ai nostri avversari politici.

Le soluzioni sin qui seguite di consultazione con l'indizione di assemblee e costituzione di seggi, probabilmente non sono percorribili, ma ciò non può e non deve essere una scusa.

Il web, sia pure in modo parziale, può essere uno strumento utile e probabilmente l'unico disponibile. Molti cittadini che hanno partecipato alle nostre primarie, hanno dimostrato di essere dotati di un accesso ad internet e con esso di sapersi rapportare.

I sottoscritti firmatari di questo appello invitano quindi il Partito Democratico Veneto di opportunamente strutturare il proprio Sito Internet per permettere a tutti coloro che hanno partecipato alle primarie di ottobre 2007 e gennaio 2008 di registrarsi ad esso e di esprimere un voto volto ad individuare candidati i cui profili siano chiaramente esposti sia in modo sintetico che esteso nello stesso sito.

Certi che questa nostra istanza verrà colta e fiduciosi nel sovvertimento di pronostici che oggi ci vedono non favoriti e che quindi impongono scelte che motivino tutto il popolo dei Democratici a cercare consensi oltre il proprio ambito di riferimento, porgiamo cordiali saluti.

Firmato:

Circolo del Partito Democratico di Villafranca Padovana

Bisello Daniela Emilia
Chinellato Mario
Gallo Diego
Garro Nicola
Michelotto Michele
Volpato Pietro

Nessun commento: