giovedì 22 novembre 2007

Primarie Comunali e Provinciali -1

Sabato 24 novembre p.v. presso la sala Anziani nel Comune di Padova si riuniranno gli eletti alle assemblee Nazionale e Regionale di Padova e provincia, per eleggere il Segretario Provvisorio Provinciale , circola il nome dell'ex segretario DS Fabio Rocco.
"Provvisorio" perché entro il 21 gennaio dovrebbero essere convocati in ogni comune, coloro che hanno votato il 14 ottobre, per eleggere i membri alle assemblee comunali e provinciali chiamati poi a nominare i rispettivi segretari, seguendo cioè lo stesso schema seguito con le primarie del 14 ottobre.
Sin qui le informazioni che ho avuto, due semplici considerazioni:
  1. Dovremo attivarci per contattare direttamente tutti coloro che non sono raggiungibili per via "telematica" e spiegare il nuovo impegno
  2. Non conosco ancora tutti i dettagli, ma se si segue lo stesso schema seguito per il 14 ottobre, si dovrebbe predisporre una o più liste e per ognuna raccogliere delle firme di presentazione ecc. (lavoro che sotto le festività natalizie è agevole perché ci si incontra facilmente, difficile perché si hanno altre urgenze) e questo a valere sia per il Comune ma parimenti per la Provincia.
Personalmente, se da un lato provo un moto di preoccupazione per la farraginosità del dispositivo, dall'altra non posso che sottolineare come un processo così pensato valorizza il legame territoriale e la partecipazione attiva e convinta di tutti e rimescola di molto le assemblee chiamate ad eleggere i vari segretari.
Si tratterà, soprattutto a livello provinciale, di capire se vi sarà uno o più candidati.
Io auspico quest'ultima soluzione perché darebbe modo a tutti di conoscere, riflettere e scegliere.

Insomma un processo diametralmente opposto a quello seguito da Berlusconi, per dirla come Gaber: "...la libertà è partecipazione".

Nessun commento: